Risurrezione e discesa agli inferi

"Per quanto in basso possiamo cadere, ancora più in basso c’è un amore che ci attende con le braccia spalancate" (P. Scquizzato), pronto a liberarci dalle catene delle nostre prigioni. Buona Pasqua.

Continua...
Odio e violenza nel web: ciclo di incontri

L’Istituto Diocesano di Formazione Teologico-Pastorale, in collaborazione con l’Ufficio Università, Cultura ed Evangelizzazione digitale, organizza un ciclo di incontri sull'odio e la violenza nel web. Primo appuntamento il 16 febbraio.

Continua...
Un neonato rende luminose le nostre "stelle nere"

Le “stelle nere” sono i nostri errori, ma anche le nostre ferite, i nostri fallimenti, le nostre zone oscure. Oggi un Dio-neonato accoglie le nostre “stelle nere”; anzi, le rende luminose: «In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini».

Continua...
Catechesi di periferia

I passaggi di tradizione, di visioni e anche di valori non si sono trasmessi in automatico tra generazioni. Pur rimanendo i legami di affetto e di sangue, i nuovi adulti sono diversi dai loro genitori. Figurarsi dai nonni.

Continua...
Tre luoghi d'incontro da "costruire"

La nostra comunità ha il cuore ospitale di Cristo, ma spazi limitati: un’unica aula per il catechismo, incontri e dibattiti per ragazzi/e e adulti. Occorrono almeno tre luoghi d'incontro.

Continua...
Chiesa e giovani

Hanno le comunità cristiane odierne spazi (più mentali che fisici) per le ragazze e i ragazzi delle ultime generazioni?

Continua...
Cosa cambia nelle chiese

Per quanto riguarda la Settimana santa, la CEI esorta a partecipare in presenza alle celebrazioni liturgiche e fornisce alcuni orientamenti.

Continua...
Ai vescovi: consacrazione al cuore di Maria

Lettera ai vescovi di papa Francesco sull’atto di consacrazione dell’umanità, in particolare della Russia e dell’Ucraina, al cuore immacolato di Maria che sarà celebrato il 25 marzo 2022. Di seguito anche il testo dell’atto di consacrazione.

Continua...
Ucraina: le indicazioni della Caritas Diocesana

Per quanto riguarda l’accoglienza in Italia dei profughi ucraini, Caritas Italiana ha invitato tutte le Caritas diocesane a prendere accordi con le rispettive Prefetture che si stanno attivando per l’organizzazione dell’accoglienza.

Continua...